Formazionedidactica.it | Aggiornamenti
15195
page,page-id-15195,page-child,parent-pageid-15158,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-4.0.5,vc_responsive
 

Aggiornamenti

AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL PRONTO SOCCORSO (AZIENDE DI GRUPPO B E C)

Destinatari:
addetti al pronto soccorso in azienda con acquisita formazione di base.

Descrizione Generale:
il corso della durata di 4 ore rappresenta il modulo di aggiornamento per i designati dal datore di lavoro, per la funzione di addetto al pronto soccorso che hanno l’obbligo di aggiornamento triennale avendo acquisito la formazione di base. Gli obiettivi del corso sono: migliorare le competenze pratiche per attuare gli interventi di primo soccorso in attesa dei soccorsi specializzati.

AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (8 ORE)

Destinatari:
rappresentanti dei lavoratori della sicurezza, che dopo la formazione di base, devono frequentare un corso di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 o 8 ore annue ai sensi dell’art. 37, c. 11 del testo unico.

Descrizione Generale:
il corso della durata di 8 ore rappresenta il modulo di aggiornamento per i rappresentanti dei lavoratori sulle novità del recente decreto 81/08. L’obiettivo del corso è sviluppare le conoscenze necessarie e le capacità utili per una fattiva collaborazione con gli altri soggetti del sistema aziendale di prevenzione.

AGGIORNAMENTO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (4 ORE)

Destinatari:
rappresentanti dei lavoratori della sicurezza, che dopo la formazione di base, devono frequentare un corso di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 o 8 ore annue ai sensi dell’art. 37, c. 11 del testo unico.

Descrizione Generale:
il corso della durata di 4 ore rappresenta il modulo di aggiornamento per i rappresentanti dei lavoratori sulle novità del recente decreto 81/08. L’obiettivo del corso è sviluppare le conoscenze necessarie e le capacità utili per una fattiva collaborazione con gli altri soggetti del sistema aziendale di prevenzione.

AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ALLA PREVENZIONE INCENDI E GESTIONE DELLE EMERGENZE (AZIENDE A MEDIO RISCHIO)

Destinatari:
addetti alla squadra antincendi nei luoghi di lavoro.

Descrizione Generale:
il corso della durata di 4 ore costituisce il modulo di aggiornamento necessario per svolgere le funzioni di addetto alla squadra antincendio per le misure preventive e di intervento in caso di incendio e gestione delle emergenze, in attesa dell’arrivo del personale dei Vigili del Fuoco. Le lezioni pratiche saranno svolte da professionisti esperti in materie di prevenzione e protezione dai rischi di incendio o da personale del dipartimento dei Vigili del Fuoco.

AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE PER RSPP E ASPP

Destinatari:
Responsabili ed Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione che hanno assolto gli obblighi formativi di base e specializzazione previsti dal D.lgs 81/08 e dall’accordo Stato-Regione pubblicato sulla G.U. n. 37 del 14/02/2006 e si trovano nella condizione di iniziare o proseguire la formazione di Aggiornamento quinquennale.

Scadenza per il mantenimento dei requisiti:
I soggetti esonerati dalla frequenza dei moduli A e B, che hanno avuto il riconoscimento dei crediti professionali pregressi secondo l’accordo Stato-Regioni del 26/01/2006, sono obbligati a completare il percorso formativo di aggiornamento entro il 14 febbraio 2012, per il mantenimento dell’incarico.

AGGIORNAMENTO PER DATORI DI LAVORO SPP

Destinatari:
datori di lavoro che, avendo crediti formativi come previsto al punto 9 dell’Accordo Stato-Regioni Del 21/12/2011, devono frequentare un corso di aggiornamento, la cui durata è di 6 ore per aziende a basso rischio, 10 ore per aziende a medio rischio e 14 ore per aziende ad alto rischio, entro 24 mesi dalla data di pubblicazione dell’accordo (pubblicato G.U. del 11/01/2012).